Competizione Campionati Nazionali

Il FantaWembley si compone di diverse competizioni, tra cui gli avvincenti Campionati Nazionali. Si riportano di seguito le regole principali dell’edizione 2022/2023.


Indice

  1. Informazioni Principali
  2. Composizione Campionati
  3. Classifiche 2021/2022
  4. Classifica a Pari Punti
  5. Campioni Nazionali
  6. Promozioni e Retrocessioni
  7. Qualificazioni Coppe

MODALITA’ CALENDARIO

CAMPIONATI NAZIONALI

REGOLE COMPETIZIONE

Stato Competizione:  IN CORSO 

1. Informazioni Principali

Partecipano ai Campionati Nazionali tutte le fantasquadre che si iscrivono entro la 5° Giornata del Campionato di Calcio di Serie A. La competizione è organizzata in diversi fantacampionati nazionali che si svolgono in modalità Calendario, ovvero le squadre partecipanti vengono inserite in gironi all’italiana da 12 squadre che rappresentano i maggiori campionati nazionali ed europei. Le squadre si affrontano tra di loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate di gioco. Di seguito riportiamo le informazioni principali della competizione.

  • Modalità di Gioco: Calendario
  • Scadenza Iscrizioni: entro l’inizio della 5° Giornata di Serie A
  • Durata: dalla 1° alla 22° Giornata di Serie A (22 turni di gioco)
  • Verdetti Vincitori: al termine della 22° Giornata di Serie A
  • Premiazione: al termine della 38° Giornata di Serie A
2. Composizione Campionati

Sono previsti 6 campionati nazionali da 12 squadre che saranno composti in base alle disponibilità al momento dell’iscrizione. Nel caso in cui un partecipante abbia iscritto due squadre, le stesse saranno inserite in campionati diversi.

3. Classifiche 2022/2023

Clicca qui sotto per visualizzare le classifiche aggiornate su Leghe Fantacalcio di tutti i campionati.

A tutela di tutti gli iscritti, l’Organizzazione si riserva la possibilità di ricalcolare risultati e classifiche in qualsiasi momento. Eventuali comunicazioni o errata corrige saranno comunicati sul gruppo Whatsapp e i premi saranno definitivamente assegnati solo a seguito di tali verifiche.

4. Classifica a Pari Punti

Se due o più squadre concludono il fantacampionato con gli stessi punti, l’ordine di classifica sarà determinato dai seguenti criteri (in ordine di priorità):

  1. Classifica avulsa (solo punti)
  2. Maggior numero di gol fatti
  3. Miglior piazzamento nella Ranking League.
5. Campioni Nazionali

Tutte le squadre competeranno per la vittoria del rispettivo fantacampionato, fregiandosi del titolo di Campione Nazionale. Inoltre, le squadre vincitrici dei 6 campionati nazionali saranno inserite nella speciale classifica Superleague che, tenendo conto dei punti ottenuti nelle singole classifiche nazionali, decreterà l’ordine di premiazione della competizione. In caso di parità di punti tra una o più squadre, si terrà conto del miglior piazzamento nella Ranking League.

I Verdetti

Disponibili dopo la 22° Giornata di Serie A

6. Promozioni e Retrocessioni

Nei campionati di secondo livello sono previste 3 promozioni alla serie superiore, mentre in tutti i campionati sono previste 3 retrocessioni. Attenzione alla retrocessione alla serie inferiore: in tal caso, infatti, gli sfortunati fantapresidenti avranno l’obbligo di pagare una penale di 3 FM al termine dei campionati nazionali, ovvero entro l’inizio della 23° Giornata di Serie A. Il mancato pagamento entro il termine fissato comporterà la penalizzazione di 2 punti in classifica nelle Coppe Europee. Di seguito si riporta uno schema di riepilogo.

I Verdetti

Disponibili dopo la 22° Giornata di Serie A

7. Qualificazioni Coppe

Oltre a lottare per la vittoria del campionato di appartenenza, tutti i club hanno la possibilità di competere per le qualificazioni dirette alle prestigiose Coppe Europee secondo i posti messi a disposizione per ciascun campioanto riportati in basso.

Riepilogo Qualificazioni
I Verdetti

Disponibili dopo la 22° Giornata di Serie A

Consulta il REGOLAMENTO per le altre regole di gioco (inserimento formazione, stadio di proprietà, calcolo reti, ecc…).


In caso di sospensione definitiva del Campionato di Calcio da parte della Lega Serie A per avvenimenti straordinari, l’Organizzazione garantirà i premi delle competizioni fino a quel momento concluse.