Regolamento

FantaWembley è un concorso a premi basato sulle reali prestazioni dei calciatori del Campionato di Calcio di Serie A. Elenchiamo di seguito tutte le regole di gioco.


Indice

  1. Iscrizione al Concorso
  2. Durata del Concorso
  3. Nome della Squadra
  4. Creazione della Rosa
  5. Inserimento della Formazione
  6. Competizioni
  7. Modalità di Gioco
  8. Calcolo dei Punteggio Squadra
  9. Calcolo dei Punti Formula Uno
  10. Calcolo dei Gol
  11. Verifica VAR
  12. Mercato
  13. Stadio di Proprietà
  14. Centro Sportivo
  15. Sponsor Tecnico
  16. Diritti Tv
  17. Merchandising
  18. Premi
  19. Consenso
  20. Problemi di accesso
  21. Comunicazioni

1. Iscrizione al Concorso

La partecipazione al concorso FantaWembley è aperta a tutti gli appassionati di calcio che siano maggiorenni al momento dell’iscrizione. Cosa aspetti? Corri a iscriverti facendo clic qui sotto.

2. Durata del Concorso

Il Concorso prende ufficialmente il via alla 1° Giornata del Campionato di Serie A e termina con l’ultima partita della 38° Giornata di Serie A per un totale di 38 giornate di gioco. Il calendario di gioco del Concorso seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Serie A e sarà, pertanto, legato alle decisioni prese dalla Figc e dalla Lega Calcio.

3. Nome della Squadra, Logo e Maglia

Il nome della fantasquadra viene stabilita dal fantallenatore in fase di iscrizione e corrisponde al nome di una vera società calcistica italiana o straniera. Una volta scelto il nome della società, non è più possibile modificarlo per il campionato in corso.

Il logo della società deve corrispondere alla società reale scelta e, una volta pubblicato, sarà valutato dall’Organizzazione. Per la composizione della maglia, invece, si devono usare i colori sociali della società calcistica scelta, facendo attenzione solamente ai fregi, che devono seguire le seguenti regole:

  1. Solo il vincitore in carica di un Campionato Nazionale potrà fregiarsi dello scudetto sulla maglia
  2. Solo il vincitore di una Coppa potrà fregiarsi della coccarda
  3. Le stelle si attribuiscono per ogni anno di partecipazione al FantaWembley, anche se non si è vinto nulla.

In caso di utilizzo non corretto di nomi, loghi o colori sociali, l’Organizzazione si riserva la possibilità di sospendere/squalificare il partecipante dal concorso.

4. Creazione della Rosa

Il Concorso utilizza il sistema Mantra gestito da Leghe Fantacalcio. Una volta iscritto, puoi creare la tua squadra direttamente online e in piena autonomia collegandoti alla piattaforma Leghe Fantacalcio, tramite app o sito web, e accedendo alla sezione Mercato.

Hai a disposizione l’intero parco giocatori del Campionato di Calcio di Serie A, il cosiddetto “Listone”, per allestire la tua rosa di calciatori con il budget scelto in fase di iscrizione. La rosa deve essere composta da un minimo di 25 e un massimo di 28 calciatori da scegliere liberamente, di cui almeno 3 portieri.

Ogni calciatore in lista ricopre un solo ruolo ma esiste un nutrito gruppo di calciatori polivalenti schierabili in più ruoli. Di seguito riportiamo i ruoli disponibili su Leghe Fantacalcio:

  • Por – Portiere
  • Dc – Difensore Centrale (difesa a 3/4)
  • Dd – Difensore Destro o Terzino Destro (difesa a 4)
  • Ds – Difensore Sinistro o Terzini Sinistro (difesa a 4)
  • – Esterno difensivo
  • – Mediano o Mezzala difensiva
  • C – Centrocampista Centrale o Mezzala offensiva
  • – Trequartista o Fantasista
  • – Ala o Esterno offensivo
  • A – Attaccante di raccordo
  • Pc – Punta Centrale

Le rose di tutti i partecipanti, che potrebbero presentare calciatori uguali, non saranno inizialmente visibili.

Nel momento in cui confermi un’operazione di acquisto sulla piattaforma Leghe Fantacalcio, budget permettendo, i crediti a tua disposizione diminuiscono in misura pari al costo del calciatore acquistato. I crediti eventualmente risparmiati possono essere utilizzati per le operazioni di mercato successive (vedi Mercato). Non è possibile sforare il budget a disposizione.

ATTENZIONE. La rosa va obbligatoriamente completata entro l’inizio della prima giornata di gioco. Diversamente, l’Organizzazione si riserva la possibilità di sospendere e/o squalificare il partecipante dal gioco e sostituirlo con un nuovo iscritto.

Conferme New!

Ai fini del progetto continuativo di Lega, coloro che hanno partecipato alla scorsa edizione del FantaWembley, hanno la possibilità di confermare un certo numero di calciatori della passata stagione al costo delle quotazioni d’acquisto. In particolare:

  • Fino a 10 calciatori per le società che si sono classificate nelle prime tre posizioni dei campionati nazionali;
  • Fino a 5 calciatori per tutte le altre;
  • Le società retrocesse non possono confermare alcun calciatore.

Non è in ogni caso consentito confermare più di un calciatore per ogni ruolo. Budget permettendo, puoi richiedere le conferme entro e non oltre il 10 Luglio (in concomitanza con l’uscita del Listone), contattando l’Admin via Whatsapp.

5. Inserimento della Formazione

Una volta creata la rosa, la formazione titolare va inserita sulla piattaforma Leghe Fantacalcio.

Gli schemi tattici disponibili sono 11. Oltre alla posizione fissa del portiere, i calciatori vengono schierati in quattro linee di gioco, ovvero Difesa, Centrocampo, Trequarti ed Attacco, secondo quanto previsto dai singoli moduli riportati di seguito.

Moduli di gioco disponibili

Laddove sono indicati due ruoli in una singola posizione in campo, vuol dire che essi sono alternativi e restano tali anche in caso di sostituzione. Come si può vedere, tutti i moduli richiedono l’impiego di 5 calciatori di movimento di stampo difensivo (Dd, Ds, Dc, E, M) e 5 di stampo offensivo (C, T, W, A, Pc).

Panchina

La panchina è composta da 12 calciatori, di cui minimo 1 portiere, da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile. Non va quindi mai fatto l’errore di schierare la panchina in modalità “Classic” con una sequenza tipo “PDCA”. In Mantra la sequenza della panchina è fondamentale nella gestione delle sostituzioni, visto che l’ordine con cui sono inseriti i calciatori “governa” i meccanismi dei cambi.

L’inserimento corretto è in ordine di preferenza di come si vorrebbe che i calciatori entrassero (poi sarà il sistema a vedere “se” possono). Tendenzialmente, quindi, andranno inseriti per primi quelli più offensivi e/o che il fantallenatore ritiene siano potenzialmente portatori di prestazioni più performanti.

Sostituzioni

Tutto il meccanismo delle sostituzioni si basa fin da subito sull’ordine dei calciatori schierati in panchina, secondo la cosiddetta modalità “Master”. Di conseguenza, in caso di sostituzione, anche in caso di cambio modulo, il sistema proverà sempre a far entrare, se possibile, i calciatori schierati per primi in panchina.

Se, nonostante le sostituzioni, la tua squadra dovesse giocare con uno o più giocatori in meno, in loro assenza non otterrai alcun punteggio utile: non si fa uso, pertanto, delle cosiddette “riserve d’ufficio”.

Per approfondimenti, rimandiamo a questo link: Sistema Mantra Leghe Fantacalcio.

A differenza delle rose, le formazioni schierate sono visibili sulla piattaforma Leghe Fantacalcio.

Ricorda che la formazione può essere consegnata solo al termine delle operazioni di mercato e fino a 1 minuto prima dell’inizio della prima partita della giornata. Se la formazione non viene schierata, sarà recuperata e considerata valida quella del turno precedente. Nella Fase Finale delle competizioni a Coppe, invece, il mancato inserimento della formazione comporterà la perdita a tavolino per 2-0, oppure, se entrambe le formazioni non vengono schierate, sarà considerato valido il risultato calcolato dalla piattaforma Leghe Fantacalcio.

ATTENZIONE. Se la formazione non viene schierata nella 1ª Giornata di Serie A, l’Organizzazione si riserva la possibilità di schierare una formazione tipo utilizzando i giocatori disponibili in rosa. Inoltre, in caso di mancato inserimento della formazione durante la stagione per almeno 5 giornate, l’Organizzazione si riserva la possibilità di sospendere e/o squalificare il partecipante dal gioco e sostituirlo con un nuovo iscritto.

6. Competizioni

Il concorso FantaWembley si compone di numerose competizioni che vengono attivate nel corso del Campionato di Serie A. Scopri la formula e le regole di ciascuna competizione cliccando qui sotto.

7. Modalità di Gioco

Ogni competizione è organizzata secondo una delle seguenti modalità di gioco:

  • Calendario
  • Coppa
  • Formula Uno
  • Somma Punti
  • Survivor

Nelle competizioni in modalità Somma Punti, la tua fantasquadra gioca contemporaneamente contro tutte le altre squadre partecipanti e ogni giornata concorre alla Classifica Generale con i punti realizzati dalla propria formazione, il cosiddetto Punteggio Squadra. Stessa ragionamento può essere applicato alle competizioni in modalità Survivor, ma ogni giornata vengono escluse le squadre che totalizzano i punteggi più bassi fino ad arrivare all’unica “sopravvissuta”.

Anche nelle competizioni in modalità Formula Uno la tua fantasquadra gioca contemporaneamente contro tutte le altre squadre partecipanti e concorre alla classifica generale, ma i punti assegnati vengono attribuiti in base al piazzamento settimanale. Come nei campionati di Formula Uno, infatti, ogni settimana viene stilata una classifica ordinando le squadre in base al rendimento ed attribuendo, a partire dalla prima classificata, un punteggio pari a quanto specificato dall’Organizzazione, i cosiddetti Punti Formula Uno.

Infine, nelle competizioni in modalità Calendario, la tua squadra gioca ogni settimana contro una squadra avversaria (“uno contro uno”) e concorre alla classifica generale in base ai punti guadagnati secondo il risultato finale della partita, calcolato in Gol. Stesso discorso per i risultati nella modalità Coppa, ma qui le squadre vengono dapprima suddivise in gironi per affrontarsi in gare di andata e ritorno ai fini della qualificazione alla fase finale, successivamente si affrontano in gare a eliminazione diretta che culminano nel trionfo della finalissima.

8. Calcolo del Punteggio Squadra

Il rendimento della tua squadra durante un turno di gioco, rappresentato dal Punteggio Squadra, è dato dalla somma dei punti ottenuti dai calciatori che compongono la tua formazione di giornata.

Ciascun calciatore, infatti, riceve un punteggio che è dato dalla somma di due componenti:

  • dal voto in pagella fornito della redazione di Leghe Fantacalcio
  • da una serie di punti bonus e malus.

Ai fini del calcolo del punteggio di un giocatore, valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Vediamo di seguito quali sono i bonus e i malus che contribuiscono a formare il punteggio di ciascun calciatore dopo aver specificato cosa si intende per turno di gioco.

Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo che intercorre tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo fanno regolarmente parte di un turno di gioco. Pertanto, durante lo svolgimento di un turno di gioco, i voti dei calciatori saranno presi in considerazione per il calcolo del Punteggio Squadra.

Bonus e Malus

I punti bonus o malus dipendono dalle azioni realizzate dal giocatore nel corso di una partita di Serie A. Nella nostra lega si predilige il gioco offensivo e, pertanto, sono numerosi i bonus che premiano le marcature. Di seguito elenchiamo i punti bonus e malus:

  • +5 punti per ogni gol realizzato dal portiere
  • +4 punti per ogni gol realizzato dal difensore
  • +3.5 punti per ogni gol realizzato dal centrocampista
  • +3 punti per ogni gol realizzato dall’attaccante
  • +3 punti per ogni gol realizzato su rigore, senza distinzione di ruolo
  • +3 punti per ogni rigore parato
  • +1 punto per ogni gol decisivo per la vittoria
  • +1 punto per ogni assist realizzato con palla in movimento o da fermo
  • +0.5 punti per il portiere imbattuto
  • +0.5 punti per ogni gol decisivo per il pareggio
  • -0.5 punti per ogni ammonizione 
  • -1 punto per ogni gol subito
  • -1 punto per ogni espulsione
  • -2 punti per ogni autogol 
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato 
Modificatori

Per rendere il gioco più entusiasmante e per contrastare l’abituale uso del modulo 3-4-3, oltre ai punti bonus e malus, vengono utilizzati alcuni modificatori che possono migliorare o peggiorare il Punteggio Squadra. Vediamoli di seguito.

Difesa

Il modificatore della difesa si applica solo con i moduli che prevedono almeno 4 giocatori in difesa (4-3-3, 4-4-2, ecc). Ai fini del calcolo, si considerano il voto in pagella del portiere e dei 3 migliori difensori, si calcola la media aritmetica di questi quattro valori (esclusi bonus e malus) e si assegna un numero di punti bonus in base alla seguente tabella di conversione:

  • Se la media è inferiore a 6, si assegnano 0 punti
  • Se la media è compresa tra 6 e 6.24, si assegna +1 punto
  • Se la media è compresa tra 6.25 e 6.49, si assegnano +2 punti
  • Se la media è compresa tra 6.5 e 6.74, si assegnano +3 punti
  • Se la media è compresa tra 6.75 e 6.99, si assegnano +4 punti
  • Se la media è maggiore di 7, si assegnano +5 punti
Capitano

Ai fini del calcolo di giornata, si considera il voto in pagella ottenuto dal capitano della tua fantasquadra, scelto durante l’inserimento della formazione settimanale, e si assegna un numero di punti bonus o malus in base alla seguente tabella di conversione:

  • Se il voto in pagella è uguale o inferiore a 5, si assegna -1 punto
  • Se il voto in pagella è uguale o superiore a 7, si assegna +1 punto
Fairplay

Il modificatore Fairplay attribuisce +1 punto alla squadra i cui giocatori (titolari e subentrati dalla panchina) non ricevono ammonizioni o espulsioni.

Casi Particolari

Si elencano di seguito i punteggi che si applicano in alcune situazioni particolari che si possono presentare durante l’anno:

Portiere senza voto

Se nessuno dei tre portieri acquistati scende in campo, si applica la riserva d’ufficio pari a 0, così come avviene per i giocatori di movimento. Nel caso il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente –1 punto per ogni gol subito e +3 punti per ogni rigore parato.

Giocatore espulso e senza voto

Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l’espulsione).

Giocatore ammonito e senza voto

Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 5 (ossia 5.5 -0.5 per l’ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari.

Giocatore senza voto con bonus o malus

Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene altri punti bonus o malus come il gol, l’assist o il rigore segnato o sbagliato, riceve un voto d’ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.

Partite sospese, rinviate o posticipate

Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate e non vengono recuperate prima dell’inizio della giornata successiva, tutti i giocatori coinvolti riceveranno un voto d’ufficio pari a 6, inclusi infortunati e squalificati. In caso di partite sospese, il voto d’ufficio sarà assegnato privo di qualsiasi bonus/malus. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per gli anticipi del sabato e si potrà schierare la formazione fino a 1 minuto prima dell’inizio della partita. Nel caso venga posticipata l’intera giornata, salvo recupero entro l’inizio della giornata successiva, a tutti i giocatori verrà assegnato un voto d’ufficio pari a 6, inclusi infortunati e squalificati. Ai fini del calcolo dei modificatori, infine, il voto d’ufficio sarà considerato come un voto normale a tutti gli effetti.

A tutela di tutti i partecipanti, l’Organizzazione si riserva la possibilità di ricalcolare le classifiche in qualsiasi momento. Eventuali comunicazioni o errata corrige saranno comunicati sul gruppo Whatsapp del concorso e i premi saranno definitivamente assegnati solo a seguito di tali verifiche.

9. Calcolo dei Punti Formula Uno

Nelle competizioni in modalità Formula Uno viene stilata ogni settimana una classifica in base al rendimento delle fantasquadre. A partire dalla prima e fino alla decima classificata, si attribuiscono i Punti Formula Uno specificati nella seguente tabella di conversione:

  • 25 punti formula uno al 1° classificato
  • 20 punti al 2° classificato
  • 18 punti al 3° classificato
  • 15 punti al 4° classificato
  • 12 punti al 5° classificato
  • 10 punti al 6° classificato
  • 9 punti al 7° classificato
  • 8 punti al 8° classificato
  • 7 punti al 9° classificato
  • 6 punti al 10° classificato
  • 5 punti al 11° classificato
  • 4 punti al 12° classificato
  • 3 punti al 13° classificato
  • 3 punti al 14° classificato
  • 3 punti al 15° classificato
  • 2 punti al 16° classificato
  • 2 punti al 17° classificato
  • 2 punti al 18° classificato
  • 2 punto al 19° classificato
  • 2 punto al 20° classificato
  • 1 punto al 21° classificato
  • 1 punto al 22° classificato
  • 1 punto al 23° classificato
  • 1 punto al 24° classificato
  • 1 punto al 25° classificato
  • 0 punti per tutti gli altri piazzamenti

Le fantasquadre a pari merito nella classifica settimanale ottengono gli stessi punti formula uno previsti dal piazzamento mentre vengono scalati i punti assegnati nelle successive posizioni.

Esempio. Al termine della giornata di gioco, il Milan e l’Inter hanno totalizzato un Punteggio Squadra rispettivamente di 83 e 68 punti. Tenendo conto dei Punteggi Squadra delle altre formazioni e ordinando i punteggi a partire da quello più alto, si ricava che il Milan si è classificato al secondo posto mentre l’Inter si è posizionato al settimo posto. Pertanto, in base alla tabella di conversione suddetta, Milan e Inter guadagneranno rispettivamente 18 e 6 punti formula uno ai fini della classifica generale.

10. Calcolo dei Gol

Nelle competizioni in modalità Coppa e Calendario, il risultato della gara viene determinato dal numero di Gol “segnati” dalle squadre avversarie, calcolati in base al rendimento di giornata secondo la tabella di conversione e i bonus di seguito elencati:

  • Da 0 a 65.5 punti squadra, si assegnano 0 gol
  • Da 66 a 69.5 punti, si assegna 1 gol
  • Da 70 a 73.5 punti, si assegnano 2 gol
  • Da 74 a 77.5 punti, si assegnano 3 gol
  • Da 78 a 81.5 punti, si assegnano 4 gol
  • Da 82 a 85.5 punti, si assegnano 5 gol
  • Da 86 a 89.5 punti, si assegnano 6 gol
  • Da 90 a 93.5 punti, si assegnano 7 gol
  • Da 94 a 97.5 punti, si assegnano 8 gol
  • Da 98 a 101.5 punti, si assegnano 9 gol
  • Da 102 a 105.5 punti, si assegnano 10 gol… e così via, ogni 4 punti.

Dal confronto delle reti così ottenute si otterrà il risultato della gara che assegnerà 3 punti alla squadra vincitrice e 0 (zero) punti a quella perdente. In caso di pareggio, sarà assegnato 1 punto a entrambe le squadre.

Ma non finisce qui. Di seguito ulteriori strumenti che saranno considerati nel calcolo dei gol:

Fattore Campo

Nelle gare di andata e ritorno si terrà conto del Fattore Campo che assegnerà alla squadra che gioca in casa +2 punti ai fini del calcolo dei gol.

Controllo Pareggio

Se entrambe le squadre non raggiungono la soglia del gol (66 punti) e hanno una differenza di punteggio di almeno 5 punti, allora la squadra con il miglior punteggio vincerà 1 a 0.

Supplementari

Nelle gare di Coppa (fase finale) si potrà fare uso di supplementari e rigori. Per ogni squadra il numero di reti realizzate nei supplementari sarà dato da una tabella di conversione che valuterà la fantamedia di tutti i panchinari non subentrati in campo. Nel calcolo della fantamedia non saranno conteggiati i portieri presenti in panchina e dovranno esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero). Di seguito si mostra la tabella di conversione:

  • Da 0 a 6.49, si assegnano 0 gol
  • Da 6.5 a 6.99, si assegna 1 gol
  • Da 7 a 7.49, si assegnano 2 gol
  • Da 7.5 a 7.99, si assegnano 3 gol… e così via, ogni 0.5 punti in più.
Rigori

Se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si andrà ai calci di rigore. Il calciatore realizzerà un calcio di rigore quando il suo voto, privo di bonus e malus di qualsiasi tipo, sarà maggiore o uguale a 6. Lo sbaglierà se sarà inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore e. in caso di ulteriore parità, si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio.

L’ordinamento dei rigoristi va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione. L’ordine dei tiratori sarà il seguente:

  • Attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
  • Centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
  • Difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
  • Portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
  • Riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)

L’ordine dei tiratori all’interno di una linea di gioco va da destra a sinistra dello schieramento o, se preferisci, da sinistra a destra del vostro schermo. Nell’app Leghe Fantacalcio, di conseguenza, l’ordine dei tiratori andrà dal basso del display verso l’alto, come mostrato di seguito.

Nel caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l’altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest’ultima verrà considerato come sbagliato.

Tuttavia, in caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5 mentre al di sotto di questo voto netto il rigore verrà considerato sbagliato. Si ripartirà con l’intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.

11. Verifica VAR New!

Durante una gara di campionato o di coppa (fasi a gruppi) puoi richiedere la verifica del VAR per revocare un malus subìto dalla tua squadra oppure per annullare un bonus ottenuto dalla squadra avversaria. Di seguito si elencano i casi per cui è possibile richiedere la verifica:

VAR SU MALUS SUBITO VAR SU BONUS AVVERSARIO
Autogol Gol Segnato
Espulsione Rigore (parato)
Gol Subito Rigore (segnato)

La verifica, al costo di 3 FM, può essere richiesta su un solo calciatore nel corso di un turno di gioco, entro e non oltre la fine dell’ultima gara di giornata, e fino a un massimo di 3 volte durante la stagione. La verifica non può essere richiesta su un calciatore schierato in campo da entrambe le squadre.

Una volta richiesta la verifica, a fine giornata l’arbitro procederà alla revisione della richiesta solo se avrai subito una sconfitta, altrimenti la ignorerà. In ogni caso, non potrai recuperare i soldi spesi.

Se presa in considerazione, la decisione dell’arbitro sarà a tuo favore se la tua squadra presenterà punteggi migliori rispetto all’avversario in almeno due dei seguenti casi:

  • Ranking Generale
  • Modificatore Difesa
  • Modificatore Fairplay

Se la decisione dell’arbitro sarà a tuo favore, l’arbitro annullerà la penalità subita in caso di verifica VAR su malus subito oppure annullerà i punti guadagnati dall’avversario in caso di verifica su un bonus avversario. Budget permettendo, puoi richiedere la verifica del VAR contattando l’Admin via Whatsapp.

Esempio. Nell’incontro di giornata la Juventus (10° nel Ranking) sfida il Milan (5° nel Ranking). Durante la giornata di gioco, il Milan reclama la verifica del VAR sul gol segnato da Bonucci. Registrata la richiesta, a fine giornata il match si conclude con il risultato di 2-1 a favore della Juventus. Come da regolamento, pertanto, l’arbitro procede alla revisione della richiesta. Il Milan ha un Ranking migliore rispetto a quello dei bianconeri e ha ottenuto più punti dal Modificatore di Difesa. Di conseguenza, il VAR è a favore del Milan, quindi il gol di Bonucci viene annullato e il risultato della partita si fissa sull’1-1 per la gioia dei rossoneri.

12. Mercato

Il concorso FantaWembley prevede due tipi mercato. Vediamoli di seguito dopo aver specificato cosa si intende per operazione di mercato.

Un’operazione di mercato equivale di solito alla cessione di un giocatore e all’acquisto, immediato, del relativo pari ruolo. Di conseguenza, dopo ogni operazione di mercato, il numero di calciatori della tua rosa rimane sempre fisso. Puoi altresì acquistare uno o più calciatori per arrivare ad avere fino a 28 calciatori oppure cederli fino ad avere almeno 24 calciatori in rosa: in questo caso, a fine sessione, acquisti o cessioni rappresenteranno ulteriori operazioni di mercato.

Nel momento in cui confermi un’operazione di acquisto sulla piattaforma Leghe Fantacalcio (tramite app o sito web) , budget permettendo, i crediti a tua disposizione diminuiscono in misura pari al costo del calciatore acquistato. Viceversa, i crediti a tua disposizione aumenteranno in misura pari alla quotazione del calciatore ceduto. I crediti ottenuti saranno conservati dalla tua squadra e potranno essere utilizzati per le successive operazioni di mercato. Non sarà possibile sforare il budget a disposizione.

Mercato di Apertura

Il mercato di Apertura è la sede ufficiale per creare e rifinire la tua fantasquadra. Si apre con la pubblicazione del Listone sulla piattaforma Leghe Fantacalcio e si chiude con l’inizio della 2° Giornata di Serie A. In questa sessione puoi modificare la tua rosa senza alcun limite sul numero di compravendite, acquistando secondo le quotazioni attuali di mercato e cedendo secondo le quotazioni d’acquisto. Al termine del Mercato di Apertura seguirà una breve pausa fino alla fine del mese di Agosto: in questo periodo il mercato è chiuso.

Mercato Continuo

Il Mercato Continuo (o di Riparazione) è attivo a partire dal mese di Settembre e resta aperto fino alla 35° Giornata del Campionato di Serie A. Non è possibile fare mercato nelle ultime tre giornate di Campionato (36°, 37° e 38° giornata). Nel corso del Mercato Continuo hai a disposizione fino a 25 operazioni di compravendita, suddivise in sessioni mensili, che possono essere utilizzate per rinforzare la tua rosa o per gestire eventualmente tutte le situazioni particolari che dovessero presentarsi nel corso del campionato (lunghe squalifiche di giocatori, trasferimenti, svincoli, infortuni seri, ecc). L’acquisto e la cessione di un calciatore avvengono secondo le quotazioni attuali di mercato. Di seguito si riportano le sessioni di mercato che via via saranno attivate durante il Mercato Continuo e il numero di operazioni disponibili:

  • Settembre 2022 (05/09 – 02/10) | Fino a 5 operazioni
  • Ottobre (03/10 – 30/10) | Fino a 4 operazioni
  • Novembre/Dicembre (31/10 – 01/01) | Fino a 3 operazioni
  • Gennaio 2023 (02/01 – 29/01) | Fino a 4 operazioni
  • Febbraio (30/01 – 26/02) | Fino a 4 operazioni
  • Marzo (27/02 – 02/04) | Fino a 2 operazioni
  • Aprile (03/04 – 30/04) | Fino a 2 operazione
  • Maggio (01/05 – 14/05) | Fino a 1 operazione

Le operazioni di mercato inutilizzate non sono cumulabili con quelle della finestra successiva e, in ogni caso, vengono sospese durante i turni di gioco del Campionato di Serie A.

Qualora una squadra dovesse iscriversi ed iniziare a partecipare dopo la chiusura del Mercato di Apertura, avrà a disposizione illimitate operazioni di compravendita fino al termine della sessione di mercato disponibile.

Prestiti New!

Oltre alla classica operazione di compravendita, puoi sfruttare la formula del Prestito fino all’inizio della 24° Giornata di Serie A. Ogni club può avere nello stesso momento fino a un massimo di 1 calciatore tesserato in prestito. La durata di un prestito è sempre di 1 mese e l’operazione non può essere rinnovata per il mese successivo sullo stesso calciatore. Di seguito si mostrano le tipologie disponibili e i costi:

  1. Prestito Secco: costo pari al 30% della quotazione attuale del calciatore (costo minimo pari a 3 FM);
  2. Prestito con Diritto di Riscatto: costo iniziale pari al 40% della quotazione attuale, quindi riscatto del 60%.

Budget permettendo, puoi richiedere il prestito di un calciatore contattando l’Admin via Whatsapp.

Sconto Acquisti New!

A partire da Ottobre, se acquisti un calciatore che in quel momento fa parte di una squadra che si trova in zona retrocessione, ottieni uno sconto del 30% sulla sua quotazione attuale. Lo sconto si applica su MAX 1 acquisto per sessione mensile. Budget permettendo, PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO sulla piattaforma è obbligatorio avvisare l’Admin via Whatsapp.

13. Stadio di Proprietà

Durante la stagione (la scelta è facoltativa) hai la possibilità di costruire e sfruttare il tuo Stadio di proprietà nelle competizioni nazionali ed europee. L’impianto ti permetterà di incrementare il Fattore Campo e gli incassi di Merchandising nelle gare casalinghe. Una volta costruito lo stadio, a partire dalla categoria Standard, puoi ampliarlo alla categoria superiore pagando il costo di costruzione riportato nella tabella in basso. Oltre ad essere ampliato, l’impianto può essere venduto o subire il downgrade alla categoria inferiore recuperando il 50% del costo di categoria. L’upgrade (o il downgrade) dello stadio può essere richiesto fino a 2 volte nel corso della stagione. Infine, ogni anno, entro la 1° Giornata di Serie A, va versato almeno il costo di gestione dell’impianto se non si procede a un upgrade. Budget permettendo, puoi richiedere la costruzione dello stadio contattando l’Admin via Whatsapp.

ATTENZIONE. Rispetto alla scorsa stagione, le categorie dello Stadio sono state riclassificate. Per una corretta corrispondenza con la passata stagione si faccia riferimento alla tabella in basso (colonna “Categoria 2021/2022”).

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STADIO
CATEGORIA 2021/2022 CAPIENZA
IMPIANTO
COSTO
COSTRUZIONE
COSTO
GESTIONE
FATTORE
CAMPO
MERCHANDISING
1. 20.000 20 FM 10 FM 3 (+1)
2. S i l v e r 30.000 +20 FM 15 FM 4 (+2)
3. 40.000 +30 FM 20 FM 5 (+3) +1 FM x W
4. :: GOLD :: 60.000 +40 FM 25 FM 6 (+4) +2 FM x W
5. 80.000 +50 FM 30 FM 7 (+5) +1 FM x Punto
6. Platinum 90.000 +60 FM 30 FM 8 (+6) +1 FM x Punto

Esempio 1. La Juventus, che possiede uno Stadio di Proprietà di categoria Standard, nella prossima sfida di campionato ospiterà il Torino. In base alla tabella di conversione suddetta, la Juventus incrementerà in automatico il suo Fattore Campo nella partita contro il Torino, passando da 2 a 3 punti (2 punti base + 1 punto da stadio) e, inoltre, guadagnerà 1 FM se vincerà il match.

Esempio 2. Il Milan, che possiede uno Stadio di Proprietà di livello Business, nella prossima sfida di campionato ospiterà l’Inter. In base alla tabella di conversione suddetta, il Milan incrementerà in automatico il suo Fattore Campo nella partita contro l’Inter, passando da 2 a 5 punti (2 punti base + 3 punti da stadio) e, inoltre, guadagnerà 1 FM se vincerà il match.

Esempio 3. La Roma, che possiede uno Stadio di proprietà di categoria Business, decide di ridurre il suo impianto. Grazie al downgrade guadagna subito 25 FM e il suo stadio passa alla categoria Silver.

Stadio “A Rate”

Ai fini del progetto continuativo di lega, hai la possibilità di costruire “a rate” il tuo Stadio di proprietà di categoria Standard. Come riportato nello schema di seguito, partendo dalla fase 1 (Progetto) e pagando il relativo costo, puoi progredire di giornata in giornata (anche non consecutive) nella costruzione dell’impianto fino a raggiungere la decima ed ultima fase con la consegna pronto all’uso del tuo Stadio. Budget permettendo, puoi richiedere l’inizio e la prosecuzione dei lavori contattando l’Admin via Whatsapp.

Fasi di lavoro per la costruzione dello Stadio
Campagna Abbonamenti

Classificarsi nei primi 10 piazzamenti di giornata della Ranking League (Top 10) garantisce ai club un incasso pari a +1 FM grazie alle maggiori vendite di biglietti e abbonamenti stagionali. Il bonus viene assegnato fino alla 2° Giornata di Serie A e solo in caso di inserimento della formazione. In caso di punteggio uguale tra più piazzamenti in corrispondenza della decima posizione, riceveranno il bonus anche i piazzamenti inferiori al decimo (11esimo, 12esimo, ecc…) che hanno lo stesso punteggio.

Fattore Campo Coppe

A differenza degli incassi di Merchandising, il bonus aggiuntivo previsto per il fattore campo sarà sempre applicato.

Registro di Cassa

Giornata dopo giornata, puoi consultare sia il REGISTRO DEGLI STADI per essere sempre al corrente delle società proprietarie di un impianto (anche in costruzione) che il REGISTRO DI CASSA per verificare gli introiti settimanali di tutte le società.

14. Centro Sportivo New!

Durante la stagione (la scelta è facoltativa), hai la possibilità di costruire e sfruttare il tuo Centro Sportivo che ti permetterà di potenziare lo Scouting. Tutte le informazioni seguiranno nel mese di Luglio…

All’inizio della stagione, entro la 3° Giornata di Serie A, hai la possibilità (la scelta è facoltativa) di richiedere uno sponsor tecnico che ti garantirà una serie di incassi in base all’obiettivo raggiunto nelle competizioni di gioco nazionali ed europee, utile a rafforzare la rosa o potenziare le altre aree. Tutti gli sponsor premiano alcuni obiettivi piuttosto che altri, come riportato nella tabella di seguito. Una volta richiesto uno sponsor, non puoi più recuperare i soldi spesi. Budget permettendo, puoi richiedere la scelta di un main sponsor contattando l’Admin via Whatsapp.

Registro di Cassa. Giornata dopo giornata, puoi consultare sia il REGISTRO DEGLI SPONSOR per essere sempre al corrente delle società che hanno richiesto la sponsorizzazione che il REGISTRO DI CASSA per verificare gli introiti settimanali di tutte le società.

16. Diritti Tv

All’inizio della stagione, entro la 3° Giornata di Serie A, hai la possibilità (la scelta è facoltativa) di cedere i tuoi Diritti Tv a un’emittente televisiva privata che premierà il cosiddetto “Calcio Spettacolo”. Alla fine di ogni gara di campionato e di coppa, sia in casa che in trasferta, potrai ottenere ulteriori guadagni, in base al tuo Ranking, se la tua squadra avrà segnato almeno 3 gol in più rispetto alla squadra avversaria. Una volta ceduti i tuoi Diritti Tv, non puoi più recuperare i soldi spesi. La rete pubblica RAI viene assegnata d’ufficio a tutti i partecipanti ma, budget permettendo, puoi richiedere una tv privata contattando l’Admin via Whatsapp.

Esempio. La società Roma si è affidata alla RAI per gestire i suoi diritti tv e nell’incontro di giornata affronterà la Lazio, esclusiva SKY. Secondo la tabella di conversione suddetta, se la Roma dovesse vincere il match con almeno 3 gol di scarto, guadagnerebbe 1 FM con un Ranking uguale o superiore alla 20esima posizione. Se, invece, dovesse essere la Lazio a vincere il match con almeno 3 gol di scarto, potrebbe arrivare a guadagnare fino a 2 FM con un Ranking uguale o superiore alla 20esima posizione, ma le basterebbe la 60esima posizione in Ranking League per ricevere almeno 1 FM.

Conferenze Stampa. Le Tv offrono un bonus di +1 FM al club che rilascia almeno 2 conferenze stampa mensili sulla pagina Facebook del concorso: facebook.com/fantawembley. Le conferenze stampa fatte male saranno rimosse e non varranno ai fini del bonus. In caso di utilizzo improprio delle conferenze, ad esempio per offendere gli altri partecipanti, l’Organizzazione si riserva di applicare sanzioni.

Premio Scudetto. Grazie ai diritti televisivi, la vittoria del campionato nazionale garantisce alla squadra campione un premio di +2 FM. Il bonus viene assegnato al termine dei campionati nazionali.

Paracadute. E’ previsto il cosiddetto “paracadute” per la squadra che totalizza il peggior punteggio di giornata nella Ranking League, ovvero un bonus di 1 FM da investire subito nel mercato per tentare una pronta risalita. Il bonus viene assegnato solo in caso di inserimento della formazione (diversamente, il bonus viene assegnato alla penultima squadra, quindi alla terzultima, ecc…).

Registro di Cassa. Giornata dopo giornata, puoi consultare sia il REGISTRO DEI DIRITTI TV per essere sempre al corrente delle società che hanno ceduto i loro diritti televisivi che il REGISTRO DI CASSA per verificare gli introiti settimanali di tutte le società.

17. Merchandising

Durante la stagione puoi ottenere maggiori introiti settimanali grazie alle vendite di magliette, accessori e gadget legati al tuo brand. Di seguito si elencano le varie possibilità di incassare grazie al Merchandising:

  • Ranking League. Stabilire il miglior punteggio di giornata garantisce un introito pari a +1 FM (Top Ranking). Il bonus viene assegnato solo in caso di inserimento della formazione.
  • Campionati Nazionali. A partire dalla 12° Giornata di Serie A, i successi negli incontri più rilevanti del campionato (Big Match) garantiscono ulteriori incassi in base al piazzamento della tua squadra e di quella avversaria al momento dell’incontro, come riportato nella tabella di conversione di seguito.
  • Coppe. Otterrai un incasso fisso pari a +1 FM ogni tre successi (3 Wins) nelle gare della Fase a Gironi.

Lo Stadio di Proprietà, infine, garantisce maggiori guadagni nei successi casalinghi (vedi Stadio di proprietà).

TIPO SFIDA 1°/2° 9°/10° 10°
VOLATA SCUDETTO +1 FM +1 FM
CAPOLISTA vs ULTIMA +1 FM
VOLATA SALVEZZA +1 FM +1 FM

Esempio. Nell’incontro di giornata si affrontano Inter (1° in classifica) e Sampdoria (10° in classifica). In base alla tabella di conversione suddetta (Capolista vs Ultima), il fanalino di coda Sampdoria guadagnerà 1 FM se vincerà la partita, grazie alle maggiori vendite di abbigliamento e gadget a seguito del successo ottenuto. Diversamente, in caso di pareggio o di vittoria della capolista Inter, nessuna delle due società otterrà ulteriori introiti settimanali.

Bonus volate. Ai fini del bonus “volate” saranno validi solo i match in cui il distacco in classifica tra le due squadre è inferiore ai 4 punti. Inoltre, in caso di più squadre a pari punti in 1° posizione, solo il match tra le capoliste (1° vs 1°) sarà considerato come incontro valido per la “volata scudetto”; pertanto, l’abbinamento 1° vs 2°, o viceversa, non darà diritto ad alcun introito. Identico ragionamento sarà applicato in caso di più squadre appaiate in 10° posizione ai fini della “volata salvezza”.

Registro di Cassa. Giornata dopo giornata, puoi consultare il REGISTRO DI CASSA per verificare gli introiti settimanali di tutte le società.

18. Premi

Il concorso FantaWembley premia i migliori fantallenatori di ciascuna competizione con buoni spesa a scelta del vincitore (Amazon, Sky, Netflix, Vodafone, Unieuro, Carrefour, ecc…). Scopri i premi cliccando qui sotto.

19. Consenso e Avvertenze

Con l’iscrizione al concorso conferisci il tuo consenso alla pubblicazione del nome, cognome e comune di residenza negli spazi di questo sito.

L’Organizzazione si riserva la possibilità di richiedere ai vincitori ed eventualmente ai partecipanti tutti i documenti (in corso di validità) necessari per verificare la correttezza dei dati inseriti. L’eventuale richiesta verrà effettuata a mezzo email all’indirizzo utilizzato per la registrazione al concorso. La mancata o incompleta trasmissione della documentazione entro il termine di 7 giorni dalla richiesta comporterà l’esclusione del partecipante.

Le quote d’iscrizione non sono rimborsabili, a meno che il numero degli iscritti non sia sufficiente a garantire il normale svolgimento del gioco e dell’attribuzione dei premi: solo in questo caso l’Organizzazione potrà decidere di annullare il concorso e rimborsare i partecipanti delle quote versate.

20. Problemi di accesso

L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, antivirus, antispam, firewall o disguidi postali o cause di qualunque altro genere al di fuori del controllo dell’Organizzazione stessa.

21. Comunicazioni

Tutti i comunicati di giornata, le ultime notizie e i provvedimenti assunti dall’Organizzazione potranno essere consultati sul gruppo Whatsapp del concorso, aperto a tutti gli iscritti.

L’Organizzazione, sempre disponibile a chiarire qualsiasi dubbio attraverso i canali ufficiali, non si assume alcuna responsabilità per eventuali comunicazioni non pervenute o interpretazioni errate del suddetto regolamento.

L’Organizzazione è autorizzata in ogni momento, anche senza preavviso, a sospendere e/o squalificare dal concorso il partecipante colpevole o sospettato di qualunque comportamento in conflitto con questo regolamento e con lo spirito di gioco.