Regolamento

Il FantaWembley è un gioco a premi basato sulle reali prestazioni dei calciatori del Campionato di Calcio di Serie A. Pubblichiamo di seguito il regolamento ufficiale della stagione 2023/2024.

Regole Generali

Il FantaWembley è il fantacalcio innovativo con stadio di proprietà, sponsor e diritti tv. Il gioco si basa sulle reali prestazioni dei calciatori del Campionato di Serie A e si svolge online sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. La partecipazione al gioco è aperta a tutti gli appassionati di calcio che siano maggiorenni al momento dell’iscrizione. Una volta iscritto, ti invieremo le istruzioni per accedere ed entrare a far parte della nostra fantalega.
Il FantaWembley prende ufficialmente il via alla 1° Giornata del Campionato di Serie A e termina con l’ultima partita della 38° Giornata, per un totale di 38 giornate di gioco. Il calendario seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Serie A e sarà, pertanto, legato alle decisioni prese dalla Figc e dalla Lega Calcio.
Nel FantaWembley si gioca con i club della migliore tradizione calcistica internazionale. Il nome del tuo club, scelto in fase di iscrizione, corrisponde a quello di un club reale e rappresenta un titolo sportivo, virtualmente diventato di tua proprietà, che potrai continuare a detenere nelle stagioni successive. Nome, stemma e maglia del tuo club saranno personalizzabili sulla piattaforma Leghe Fantacalcio, accedendo alla sezione "Opzioni Squadra". Qui dovrai inserire il nome del tua squadra in MAIUSCOLO, mentre lo stemma dovrà corrispondere a quello del club reale. Anche per la composizione della maglia dovrai usare i colori sociali del club reale, facendo attenzione ad apporre i fregi secondo le seguenti regole:
  • Solo il vincitore in carica del campionato potrà fregiarsi dello scudetto sulla maglia
  • Solo il vincitore di una coppa o di una competizione potrà fregiarsi della coccarda
  • Le stelle si attribuiranno per ogni anno di partecipazione al FantaWembley.
Infine, dovrai scegliere uno sponsor commerciale che, una volta scelto, non potrai più modificare. Dopo aver inserito tutte queste informazioni sulla piattaforma Leghe Fantacalcio, l'Organizzazione si riserva la possibilità di effettuare un controllo e, nel caso, richiedere le dovute correzioni.
Il FantaWembley si gioca in modalità Mantra, il sistema di gioco di Fantacalcio.it che rappresenta l’evoluzione naturale del fantacalcio e si rivolge a chi desidera un’esperienza più coinvolgente che enfatizzi il valore e le scelte di ogni fantallenatore. D'altronde, non possiamo che essere d'accordo con lo slogan dei suoi creatori: “Chi prova Mantra non torna più indietro”. Una volta iscritto, potrai comporre la tua rosa in piena autonomia collegandoti online alla piattaforma Leghe Fantacalcio e accedendo alla sezione "Mercato" dal menu principale. Qui avrai a disposizione l’intero parco calciatori del Campionato di Serie A, il cosiddetto “Listone”, per comporre la tua rosa ideale con il budget scelto in fase di iscrizione. La rosa dovrà essere composta da minimo 24 e massimo 30 calciatori da scegliere liberamente, di cui almeno 21 di movimento. Ogni calciatore in lista potrà ricoprire uno o più ruoli. Di seguito riportiamo i ruoli disponibili su Leghe Fantacalcio:  
  • Por – Portiere
  • Dc – Difensore Centrale (difesa a 3/4)
  • Dd – Difensore Destro o Terzino Destro (difesa a 4)
  • Ds – Difensore Sinistro o Terzini Sinistro (difesa a 4)
  • – Esterno difensivo
  • – Mediano o Mezzala difensiva
  • C – Centrocampista Centrale o Mezzala offensiva
  • – Trequartista o Fantasista
  • – Ala o Esterno offensivo
  • A – Attaccante di raccordo
  • Pc – Punta Centrale
Ricorda che rose di tutti i fantallenatori, che potrebbero presentare calciatori uguali, saranno invisibili per tutta la durata della stagione (saranno invece visibili le formazioni settimanali).
Quindi, budget permettendo, nel momento in cui confermerai un’operazione di acquisto sulla piattaforma Leghe Fantacalcio, i crediti a tua disposizione diminuiranno in misura pari al costo del calciatore acquistato. I crediti eventualmente risparmiati potranno essere utilizzati per le operazioni di mercato successive (vedi Mercato). Non è possibile sforare il budget a disposizione.
SANZIONI. La rosa deve essere obbligatoriamente completata entro l’inizio della prima giornata di gioco. Diversamente, l’Organizzazione si riserva la possibilità di squalificare il partecipante dal Gioco e sostituirlo con un nuovo iscritto.
Una volta creata la rosa, la formazione titolare andrà inserita sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Nel Mantra gli schemi tattici disponibili sono 11. Oltre alla posizione fissa del portiere, i calciatori vengono schierati in quattro linee di gioco, ovvero Difesa, Centrocampo, Trequarti ed Attacco, secondo quanto previsto dai singoli moduli riportati di seguito:
Moduli di gioco disponibili
Laddove sono indicati due ruoli in una singola posizione in campo, vuol dire che essi sono alternativi e restano tali anche in caso di sostituzione. Come si può vedere, tutti i moduli richiedono l’impiego di 5 calciatori di movimento di stampo difensivo (Dd, Ds, Dc, E, M) e 5 di stampo offensivo (C, T, W, A, Pc). In fase di inserimento della formazione sarà inibita la possibilità di:
  • Schierare Dd o Ds in posizione Dc
  • Schierare un Dd in posizione Ds e viceversa
  • Schierare una E in posizione M (rimane possibile in posizione M/C)
  • Schierare una M in posizione E (rimane possibile in posizione E/W)
  • Schierare una W in posizione T (rimane possibile in posizione T/A)
In caso di sostituzione, invece, il sistema potrà schierare dei calciatori fuori posizione, ovvero un terzino potrà fare le veci di un Dc ma con l’aggravio di un malus pari a -1. A differenza delle rose, le formazioni schierate in campo saranno visibili con l'inizio del turno di gioco.
Panchina
La panchina sarà composta da 12 calciatori, di cui minimo 1 portiere, da schierare in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che preferisci far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile. Ricorda che nel Mantra la sequenza della panchina è fondamentale nella gestione delle sostituzioni, visto che l’ordine con cui sono inseriti i calciatori può influire sui meccanismi dei cambi. Tendenzialmente, quindi, andranno inseriti per primi quelli che ritieni possano portare bonus.
Sostituzioni
Nel FantaWembley avrai a disposizione fino a 5 sostituzioni in modalità Easy, ovvero la formazione schierata in campo rispetterà sempre il modulo iniziale scelto da te, pur riorganizzando lo schieramento in campo. Non è previsto il cambio modulo. Le sostituzioni saranno effettuate in primis senza alcun ricorso a calciatori fuori posizione. Se questo non fosse possibile, il sistema proverà a schierare fuori posizione i calciatori disponibili in panchina, secondo l'ordine stabilito, con l'aggravio di uno o più malus. Si tenga conto della tabella delle sostituzioni di seguito riportata:
Sostituzioni possibili ruolo per ruolo
Il portiere, in ogni situazione, è sempre il primo ad essere sostituito qualora il titolare risulti assente. Successivamente, si passa ai calciatori di movimento. Le sostituzioni dei calciatori di movimento non avvengono una per volta, ma in blocco. Il primo passo è la valutazione di quanti calciatori tra i titolari siano assenti o senza voto. A questo punto il sistema valuterà quale combinazione di panchinari debba subentrare. La priorità dipende sempre dall’ordine panchina schierato dal fantallenatore.
Se, nonostante le sostituzioni, la tua squadra dovesse giocare con uno o più giocatori in meno, in loro assenza non otterrai alcun punteggio utile. Non si farà uso, pertanto, delle cosiddette “riserve d’ufficio”. Per ulteriori approfondimenti sul sistema Mantra rimandiamo a questo link: SISTEMA MANTRA.
Ricorda che la formazione può essere consegnata solo al termine delle operazioni di mercato e fino a 1 minuto prima dell’inizio della prima partita della giornata. Se la formazione non viene schierata, nella maggior parte delle nostre competizioni sarà recuperata e considerata valida quella del turno precedente. Nelle fasi finali delle competizioni a scontri diretti, invece, il mancato inserimento della formazione comporterà la perdita a tavolino per 3-0, oppure se entrambe le formazioni non vengono schierate sarà considerato valido il risultato calcolato dalla piattaforma Leghe Fantacalcio.
Switch
Nel FantaWembley avrai la possibilità di sfruttare la funzionalità dello Switch che migliorerà "la titolarità" di un calciatore inserito in formazione durante le ormai lunghe giornate di campionato spalmate su più giorni. Questa funzione sarà utilizzabile una volta a giornata e permetterà di selezionare un giocatore schierato fra i titolari e uno schierato in panchina. Qualora il giocatore titolare non dovesse giocare dal primo minuto nella sua squadra di club, sarà rimpiazzato in automatico dalla riserva selezionata con lo Switch. Questa funzionalità è una soluzione opzionale, consigliata ma non obbligatoria. Lo Switch non viene considerato come sostituzione, ma è un cambio di formazione a tutti gli effetti. Sia durante il live del turno di campionato, sia dopo il turno di campionato, i giocatori coinvolti nello switch saranno indicati con:
1) Bollino Grigio: Switch IN STAND-BY, ovvero il giocatore schierato titolare non ha disputato ancora la sua partita reale e non si sa ancora se lo switch si attiverà o meno.
2) Bollino Verde - Switch AVVENUTO, ovvero il giocatore schierato titolare NON ha disputato dal primo minuto la sua partita “reale”, quindi lo switch è avvenuto.
3) Bollino Rosso - Switch NON AVVENUTO, ovvero il giocatore schierato titolare ha disputato dal primo minuto la sua partita “reale”, quindi lo switch è avvenuto.
Formazione non inserita
A tutela di tutti i partecipanti, in caso di mancato inserimento della formazione per almeno 4 volte durante la stagione, l’Organizzazione si riserva la possibilità di squalificare il partecipante, anche senza preavviso, e sostituirlo con un nuovo iscritto. Detto questo, in caso di mancato inserimento della formazione nella prima giornata di gioco, l’Organizzazione procederà ad assegnare al club 50 punti squadra, validi per le competizioni in corso. Durante la stagione, invece, il mancato inserimento della formazione di giornata nelle competizioni Ranking League e Campionato comporterà il recupero della precedente, nelle Coppe Internazionali comporterà la sconfitta a tavolino per 3-0 (o 0-0 e sconfitta per entrambe), mentre nelle competizioni Grand Prix e Survivor Cup comporterà l'assegnazione di 50 punti squadra.
Nel FantaWembley le varie competizione saranno organizzate secondo una delle seguenti modalità di gioco:
  • Uno vs Tutti
  • Calendario
  • A Gruppi
  • Formula Uno
  • Highlander
Nelle competizioni in modalità Uno vs Tutti, ogni settimana la tua fantasquadra giocherà contemporaneamente contro tutte le altre squadre per concorrere alla Classifica Generale con i punti realizzati dalla formazione schierata in campo, i cosiddetti punti squadra (vedi Calcolo Punti Squadra). Stesso ragionamento può essere fatto per le competizioni in modalità Highlander, ma ogni giornata saranno escluse le squadre che totalizzeranno i punti squadra più bassi fino ad arrivare all’unica “sopravvissuta”.
Anche nelle competizioni in modalità Formula Uno la tua fantasquadra giocherà contemporaneamente contro tutte le altre squadre per concorrere alla classifica generale, ma i punti assegnati saranno attribuiti in base al piazzamento settimanale. Come nei campionati di Formula Uno, infatti, ogni settimana sarà attribuito un punteggio alle squadre con il miglior rendimento, i cosiddetti punti formula uno (vedi Calcolo Punti Formula Uno).
Infine, nelle competizioni in modalità Calendario, la tua squadra giocherà ogni settimana contro una squadra avversaria (“uno contro uno”) per concorrere alla classifica generale in base ai punti guadagnati secondo il risultato finale della partita, calcolato in gol (vedi Calcolo dei Gol). Stesso discorso per i risultati nella modalità A Gruppi, ma qui le squadre saranno dapprima suddivise in gironi per affrontarsi in gare di andata e ritorno che permetteranno di qualificarsi alla fase finale. La fase finale si giocherà in gare ad eliminazione diretta che culmineranno nella finalissima di coppa.
Nel FantaWembley il rendimento della tua squadra sarà rappresentato dai Punti Squadra, ovvero dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori della tua formazione. Ciascun calciatore, infatti, riceverà un punteggio così composto:
  • Dal voto in pagella fornito da Fantacalcio.it (Redazione Fantacalcio)
  • Da una serie di punti bonus e malus.
Ai fini del calcolo del punteggio di un giocatore, saranno validi solo ed esclusivamente i dati pubblicati dalla piattaforma Leghe Fantacalcio. Vediamo di seguito quali sono i bonus e i malus che contribuiscono a formare il punteggio di ciascun calciatore dopo aver specificato cosa si intende per Turno di Gioco.
Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo che intercorre tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo fanno regolarmente parte di un turno di gioco. Pertanto, durante lo svolgimento di un turno, i voti dei calciatori saranno presi in considerazione per il calcolo dei Punti Squadra. Dal turno di gioco saranno escluse le partite rinviate.
Bonus e Malus
I punti bonus o malus dipenderanno dalle azioni realizzate dal calciatore nel corso di una partita di Serie A. Nel FantaWembley si predilige il gioco offensivo e, pertanto, saranno numerosi i bonus che premieranno le marcature. Di seguito elenchiamo i punti bonus e malus:
  • +3 punti per ogni gol
  • +3 punti per ogni gol su rigore
  • +3 punti per ogni rigore parato
  • +1 punto per ogni gol decisivo per la vittoria
  • +1 punto per ogni assist realizzato con palla in movimento o da fermo
  • +0.5 punti per il portiere imbattuto
  • +0.5 punti per ogni gol decisivo per il pareggio
  • -0.5 punti per ogni ammonizione
  • -1 punto per ogni gol subito
  • -1 punto per ogni espulsione
  • -2 punti per ogni autogol
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato
Per rendere il gioco più entusiasmante, oltre ai punti bonus e malus, saranno utilizzati alcuni modificatori che potranno migliorare o peggiorare i punti squadra. Vediamoli di seguito.
Fattore Difensivo o D-Factor
Il modificatore della difesa attribuirà punti bonus nel caso di una buona media voto del pacchetto difensivo. Per il calcolo della media voto si prenderanno in considerazione i 5 uomini difensivi presenti in ogni schema Mantra (le tre categorie di difensori, i mediani e gli esterni bassi), ovvero:  
  • Si considereranno i 5 migliori calciatori che hanno almeno un ruolo tra Dc, Dd, Ds, M, E (ogni schema ne prevede sempre minimo 5)
  • Nel calcolo si includerà il voto del portiere, quindi i calciatori a voto saranno 5 più 1
  • Conterà solo il ruolo del calciatore e non dove viene schierato
  • In caso più di 5 calciatori presentino ruoli idonei al calcolo, saranno presi i 5 migliori. Di questi però almeno 3 dovranno avere un ruolo che inizia con la D (Dd, Ds o Dc).
Di seguito le medie voto e i punti che si assegneranno:
  • Se la media è inferiore a 6, si assegnano 0 punti
  • Se la media è compresa tra 6 e 6.24, si assegna +1 punto
  • Se la media è compresa tra 6.25 e 6.49, si assegnano +2 punti
  • Se la media è compresa tra 6.5 e 6.74, si assegnano +3 punti
  • Se la media è compresa tra 6.75 e 6.99, si assegnano +4 punti
  • Se la media è maggiore di 7, si assegnano +5 punti
Modificatore del Capitano
Ai fini del calcolo di giornata, si considererà il voto in pagella ottenuto dal capitano della tua fantasquadra (o, in sua assenza, dal vicecapitano), scelto durante l’inserimento della formazione settimanale, e si assegnerà un numero di punti bonus o malus in base alla seguente tabella di conversione:  
  • Se il voto in pagella è uguale o inferiore a 5, si assegna -1 punto
  • Se il voto in pagella è uguale o superiore a 7, si assegna +1 punto
Modificatore del Fairplay
Il modificatore Fairplay attribuirà +1 punto alla squadra i cui giocatori (titolari e subentrati dalla panchina) non ricevono ammonizioni o espulsioni.
Casi Particolari
Si elencano di seguito i punteggi che si applicheranno in alcune situazioni particolari che si possono presentare durante l’anno.
Portiere senza voto
Se nessuno dei portieri acquistati scende in campo, non si applicherà nessuna riserva d’ufficio, così come avviene per i giocatori di movimento. Nel caso il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente –1 punto per ogni gol subito e +3 punti per ogni rigore parato.
Giocatore espulso e senza voto
Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 4 (ossia 5 meno 1 per l’espulsione).
Giocatore ammonito e senza voto
Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 5 (ossia 5.5 meno 0.5 per l’ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari.
Giocatore senza voto con bonus o malus
Un giocatore che viene giudicato SV e ottiene altri punti bonus o malus come il gol, l’assist o il rigore segnato o sbagliato, riceve un voto d’ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.
Partite sospese, rinviate o posticipate
Se una o più partite saranno sospese, rinviate o posticipate e non saranno recuperate prima dell’inizio della giornata successiva, tutti i calciatori coinvolti riceveranno un voto d’ufficio pari a 6, inclusi infortunati e squalificati. In caso di partite sospese, il voto d’ufficio sarà assegnato privo di qualsiasi bonus/malus. Se una o più partite saranno invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per gli anticipi del sabato e si potrà schierare la formazione fino a 1 minuto prima dell’inizio della partita. Nel caso venga posticipata l’intera giornata, salvo recupero entro l’inizio della giornata successiva, a tutti i giocatori sarà assegnato un voto d’ufficio pari a 6, inclusi infortunati e squalificati. Ai fini del calcolo dei modificatori, infine, il voto d’ufficio sarà considerato come un voto normale a tutti gli effetti.
SUPERCOPPA ITALIANA. Nella 21° Giornata di Serie A (21/01) i club Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli saranno costretti a rinviare le proprie partite perché impegnate nel nuovo format della Supercoppa Italiana. Pertanto, anche in questa occasione, se le stesse non saranno recuperate prima dell’inizio della giornata successiva, tutti i calciatori coinvolti riceveranno un voto d’ufficio pari a 6, inclusi infortunati e squalificati.
A tutela di tutti i partecipanti, l’Organizzazione si riserva la possibilità di ricalcolare le classifiche in qualsiasi momento. Eventuali comunicazioni o errata corrige saranno comunicati sul gruppo Whatsapp del Gioco e i premi saranno definitivamente assegnati solo a seguito di tali verifiche.
Nelle competizioni in modalità Formula Uno, i cosiddetti Punti Formula Uno saranno attribuiti solo ai club che si piazzeranno nelle prime 30 posizioni di giornata in base ai punti squadra ottenuti. Di seguito i punti formula uno assegnati:
  • 25 punti formula uno al 1° classificato
  • 18 punti al 2° classificato
  • 15 punti al 3° classificato
  • 12 punti al 4° classificato
  • 10 punti al 5° classificato
  • 9 punti al 6° classificato
  • 8 punti al 7° classificato
  • 7 punti al 8° classificato
  • 6 punti al 9° classificato
  • 5 punti al 10° classificato
  • 4 punti al 11° classificato
  • 4 punti al 12° classificato
  • 4 punti al 13° classificato
  • 4 punti al 14° classificato
  • 4 punti al 15° classificato
  • 3 punti al 16° classificato
  • 3 punti al 17° classificato
  • 3 punti al 18° classificato
  • 3 punti al 19° classificato
  • 3 punti al 20° classificato
  • 2 punti al 21° classificato
  • 2 punti al 22° classificato
  • 2 punti al 23° classificato
  • 2 punti al 24° classificato
  • 2 punti al 25° classificato
  • 1 punti al 26° classificato
  • 1 punti al 27° classificato
  • 1 punti al 28° classificato
  • 1 punto al 29° classificato
  • 1 punto al 30° classificato
  • 0 punti per tutti gli altri piazzamenti
Le fantasquadre a pari merito otterranno gli stessi punti formula uno.
Nelle competizioni di campionato e di coppa, il risultato della gara sarà determinato dal numero di Gol “segnati” dalle due squadre avversarie, calcolati in base al rendimento di giornata dei calciatori in campo secondo la seguente tabella di conversione:
  • Da 0 a 65.5 punti squadra, si assegnano 0 gol
  • Da 66 a 69.5 punti, si assegna 1 gol
  • Da 70 a 73.5 punti, si assegnano 2 gol
  • Da 74 a 77.5 punti, si assegnano 3 gol
  • Da 78 a 81.5 punti, si assegnano 4 gol
  • Da 82 a 85.5 punti, si assegnano 5 gol
  • Da 86 a 89.5 punti, si assegnano 6 gol
  • Da 90 a 93.5 punti, si assegnano 7 gol
  • Da 94 a 97.5 punti, si assegnano 8 gol
  • Da 98 a 101.5 punti, si assegnano 9 gol
  • Da 102 a 105.5 punti, si assegnano 10 gol… e così via, ogni 4 punti.
Dal confronto delle reti ottenute, sarà calcolato il risultato della gara che assegnerà 3 punti alla squadra che ha totalizzato più reti e 0 (zero) punti a quella perdente. In caso di pari reti, sarà assegnato 1 punto a entrambe le squadre.
Ma non finisce qui. Ai punteggi suddetti si aggiungeranno si ulteriori bonus o malus che saranno considerati nel calcolo dei gol. Vediamoli di seguito.
Fattore Campo
Nelle gare di andata e ritorno si terrà conto del Fattore Campo che assegnerà alla squadra che gioca in casa +2 punti ai fini del calcolo dei gol.
Controllo Pareggio
Se entrambe le squadre non raggiungono la soglia del gol (66 punti) e hanno una differenza di punteggio di almeno 5 punti, allora la squadra con il miglior punteggio vincerà 1 a 0.
Supplementari
Nelle gare di Coppa della fase finale, ad eliminazione diretta, si farà ricorso ai supplementari in caso di parità. Il numero di reti realizzate nei supplementari sarà dato da una tabella di conversione che valuterà la fantamedia dei 4 migliori panchinari non subentrati. Qualora dovessero mancare i quattro panchinari a voto, si aggiungeranno tanti 5.5 d’ufficio quanti sono i calciatori mancanti per raggiungere le unità previste. Nel calcolo della fantamedia non saranno conteggiati i portieri presenti in panchina. Di seguito mostriamo la tabella di conversione:  
  • Da 0 a 6.49, si assegnano 0 gol
  • Da 6.5 a 6.99, si assegna 1 gol
  • Da 7 a 7.49, si assegnano 2 gol
  • Da 7.5 a 7.99, si assegnano 3 gol… e così via, ogni 0.5 punti in più.
Rigori
Se dopo i supplementari si è ancora in parità, si andrà ai calci di rigore. Il calciatore realizzerà un calcio di rigore quando il suo voto, privo di bonus e malus di qualsiasi tipo, è maggiore o uguale a 6. Lo sbaglierà se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore e, in caso di ulteriore parità, si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interromperanno quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio. L’ordinamento dei rigoristi andrà stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione. L’ordine dei tiratori sarà il seguente:  
  • Attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido
  • Centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido
  • Difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido
  • Portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
  • Riserve subentrate con voto valido (secondo l'ordine di panchina)
L’ordine dei tiratori all’interno di una linea di gioco andrà da destra a sinistra dello schieramento o, se preferisci, da sinistra a destra del tuo schermo. Su Leghe Fantacalcio, di conseguenza, l’ordine dei tiratori andrà dal basso del display verso l’alto, come mostrato di seguito.
Nel caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l’altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest’ultima sarà considerato come sbagliato.
Tuttavia, in caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6.5, mentre al di sotto di questo voto netto il rigore si considererà sbagliato. Si ripartirà quindi con l’intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.
Nel FantaWembley potrai sfruttare svariate operazioni di mercato per migliorare la tua rosa. Un'operazione di mercato equivale in generale alla cessione di un calciatore e all’acquisto, immediato, di un suo sostituto: pertanto, in questo caso, il numero di calciatori della tua rosa rimarrà invariato dopo ogni operazione di mercato. Potrai altresì ampliare l'organico della tua rosa fino a raggiungere 30 calciatori, oppure ridurlo fino ad avere almeno 24 calciatori: in questo caso, invece, acquisti e cessioni saranno considerati come singole operazioni di mercato. Budget permettendo, nel momento in cui confermerai un’operazione di acquisto sulla piattaforma Leghe Fantacalcio, i crediti a tua disposizione diminuiranno in misura pari al costo del calciatore acquistato. Viceversa, i crediti a tua disposizione aumenteranno in misura pari al costo del calciatore ceduto. I crediti ottenuti saranno a disposizione del tuo club e potranno essere utilizzati per le successive operazioni di mercato. Ricorda che non è mai possibile sforare il budget a disposizione.
IMPORTANTE. Eventuali crediti in eccesso posseduti dal tuo club a fine campionato, saranno azzerati con l'inizio della nuova stagione. Investi sempre i tuoi crediti!

Mercato di Apertura  CONCLUSO 

Il mercato di apertura si aprirà agli inizi di Agosto con la pubblicazione del Listone sulla piattaforma Leghe Fantacalcio e si chiuderà con l’inizio della 2° Giornata di Serie A (27/08). Questa sessione sarà la sede ufficiale per comporre e rifinire la rosa della tua fantasquadra. Nel corso del mercato di apertura avrai cambi illimitati e potrai acquistare un nuovo calciatore secondo la sua quotazione attuale (QA) oppure cederne uno in tuo possesso recuperando l'intero importo speso (QI): pertanto, in questa finestra, non potrai fare plusvalenze. Al termine del mercato di apertura seguirà una breve pausa fino alla fine della 3° Giornata di Serie A (03/09). 

Mercato Continuo  IN CORSO 

Il mercato continuo sarà attivo a partire dal mese di Settembre e resterà aperto fino alla fine della 35° Giornata del Campionato di Serie A. Non sarà possibile fare mercato nelle ultime tre giornate di Campionato (36°, 37° e 38° giornata). Nel corso del mercato continuo avrai a disposizione fino a 30 operazioni di mercato, suddivise in 8 sessioni mensili, che potrai sfruttare per rinforzare la rosa e per gestire eventuali situazioni particolari che dovessero presentarsi nel corso del campionato (lunghe squalifiche di giocatori, trasferimenti, svincoli, infortuni seri, ecc...). Usufruirai, inoltre, di un cambio extra per ogni calciatore contraddistinto da asterisco. Nel mercato continuo potrai acquistare un nuovo calciatore secondo la sua quotazione attuale (QA) oppure cederne uno in tuo possesso sempre secondo la sua quotazione attuale (QA): pertanto, in questa finestra, potrai fare plusvalenze sul costo dei cartellini. Di seguito pubblichiamo il calendario delle sessioni mensili con le operazioni disponibili:  
  • Settembre 2023 (04/09 – 01/10) | Fino a 4 operazioni
  • Ottobre (02/10 – 05/11) | Fino a 4 operazioni
  • Novembre (06/11 – 03/12) | Fino a 4 operazioni
  • Dicembre (04/12 – 30/12) | Fino a 4 operazioni
  • Gennaio 2024 (31/12 – 28/01) | Fino a 4 operazioni
  • Febbraio (29/01 – 25/02) | Fino a 4 operazioni
  • Marzo (26/02 – 30/03) | Fino a 3 operazioni
  • Aprile (31/03 – 05/05) | Fino a 3 operazioni
Le operazioni di mercato inutilizzate non saranno cumulabili con quelle della finestra successiva. Il mercato, inoltre, sarà sospeso durante lo svolgimento del turno di gioco.
Il FantaWembley si compone di numerose competizioni che saranno attivate nel corso del Campionato di Serie A. Come fantapresidente del tuo club disputerai ben 6 competizioni in diverse modalità di gioco. Presentiamo di seguito tutte le competizioni in programma.

Uefa Ranking League

La Uefa Ranking League rappresenta la tradizionale competizione in stile Gazzetta dello Sport che si gioca in modalità "Uno vs Tutti". Parteciperanno a questa competizione tutti i club iscritti al FantaWembley che, inseriti in un unico girone, concorreranno ogni giornata alla classifica generale secondo i punti squadra realizzati dalla 1° alla 38° Giornata di Serie A. Per le regole di dettaglio rimandiamo a questo link: ➤UEFA RANKING LEAGUE.

Campionati Nazionali

Partecipano ai Campionati Nazionali tutti i club iscritti al FantaWembley. La competizione si giocherà in modalità Calendario e vedrà i club, suddivisi appunto in campionati da 12 squadre, affrontarsi in gare di andata, ritorno ed un'ulteriore andata per concorrere alla classifica generale secondo i punti realizzati dalla 1° alla 33° Giornata di Serie A. Per le regole di dettaglio e i verdetti rimandiamo a questo link: ➤CAMPIONATI NAZIONALI.

Coppe Internazionali

I campionati nazionali consentiranno l'accesso alle Coppe internazionali (Champions League, Europa League e Conference League) secondo i piazzamenti ottenuti alla fine della tornata di ritorno. Le coppe previste sono la Champions League, l'Europa League e la Conference League. Ogni club iscritto al FantaWembley parteciperà a una di queste competizioni. Le squadre saranno suddivise in gironi da 4 squadre e si affronteranno in gare di andata e ritorno per ottenere l'accesso alla fase finale e raggiungere la finalissima. Per le regole di dettaglio di ogni coppa e i verdetti rimandiamo a questi link: ➤CHAMPIONS LEAGUE • ➤EUROPA LEAGUE➤CONFERENCE LEAGUE

Uefa Grand Prix

A partire dal girone di ritorno del Campionato di Serie A, si aprirà ufficialmente l'Uefa Grand Prix che si giocherà in modalità "Formula Uno". Parteciperanno a questa competizione tutti i club iscritti al FantaWembley che, inseriti in un unico girone, concorreranno ogni giornata alla classifica generale secondo i punti formula uno realizzati dalla 20° alla 38° Giornata di Serie. Per le regole di dettaglio rimandiamo a questo link: ➤UEFA GRAND PRIX.

Survivor Cup

Partecipano alla Survivor Cup tutti i club iscritti al FantaWembley. La competizione si giocherà in modalità "Highlander", ovvero ogni giornata, a partire dalla 29° Giornata di Serie A, saranno eliminate le squadre che totalizzeranno i punti squadra più bassi, fino ad arrivare alla decima ed ultima giornata di gioco che decreterà il sopravvissuto, ovvero il club con il miglior punteggio di giornata. Per le regole di dettaglio rimandiamo a questo link: ➤SURVIVOR CUP.

Top Score di Giornata e Special One

Alle competizioni suddette si affiancheranno quelle speciali, quali il Top Score di Giornata, che ogni giornata premierà il fantallenatore con i miglior punti squadra, e il Top Score Assoluto (Special One) che premierà il mister con il miglior punteggio ottenuto nella stagione. Per le regole di dettaglio e i verdetti rimandiamo a questo link: ➤TOP SCORE DI GIORNATA.

Calendario delle Competizioni

Per maggiore chiarezza, riportiamo di seguito il calendario giornata per giornata delle competizioni che si svolgeranno nel corso della stagione del FantaWembley: ➤CALENDARIO COMPETIZIONI.
Il FantaWembley premierà i migliori fantallenatori di ciascuna competizione. Puoi consultare i premi che saranno erogati nella stagione 2023/2024 accedendo a questo link: ➤PREMI.
Con l’iscrizione al FantaWembley conferisci il consenso alla pubblicazione del tuo nome e cognome negli spazi di questo sito. L’Organizzazione si riserva la possibilità di richiedere ai vincitori ed eventualmente ai fantapresidenti un documento in corso di validità necessario per verificare la correttezza dei dati inseriti. L’eventuale richiesta verrà effettuata a mezzo email all’indirizzo utilizzato per la registrazione al Gioco. La mancata o incompleta trasmissione della documentazione entro il termine di 7 giorni dalla richiesta comporterà l’esclusione del partecipante. Le quote d’iscrizione non sono rimborsabili, a meno che il numero degli iscritti non sia sufficiente a garantire il normale svolgimento del gioco e l’attribuzione dei premi: in questo caso l’Organizzazione potrà decidere di annullare il Gioco e rimborsare i fantapresidenti delle quote versate.
L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, indisponibilità della piattaforma, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, antivirus, antispam, firewall, disguidi o cause di qualunque altro genere al di fuori del controllo dell’Organizzazione stessa che possono ridurre o limitare temporaneamente l’operatività dei fantapresidenti.
Tutti i comunicati di giornata, le ultime notizie e i provvedimenti assunti dall’Organizzazione possono essere consultati sul gruppo Whatsapp del Gioco, aperto a tutti gli iscritti. L’Organizzazione è autorizzata in ogni momento, anche senza preavviso, a squalificare dal Gioco il partecipante colpevole o sospettato di qualunque comportamento in conflitto con questo regolamento e con lo spirito di gioco. L’Organizzazione, sempre disponibile a chiarire qualsiasi dubbio attraverso i canali ufficiali, non si assume alcuna responsabilità per eventuali comunicazioni non pervenute o interpretazioni errate del suddetto regolamento.

Regole Manageriali

Le migliorie manageriali riportate di seguito, ad esclusione di ingaggi e merchandising, possono essere acquistate su richiesta. Non è obbligatorio acquistarle. Inoltre le stesse, insieme alle altre regole, potranno subire variazioni periodiche, di solito ogni estate in vista della stagione successiva.

Se hai partecipato all'ultima edizione del FantaWembley, potrai riconfermare allo stesso costo di acquisto della passata stagione i migliori calciatori della tua vecchia rosa. Il tetto massimo è fissato a 4 calciatori, di cui max 1 per ruolo, a cui potrai aggiungere un calciatore Under 21 di qualsiasi ruolo nato dal 1 Gennaio 2003. Budget permettendo, potrai reclamare la lista delle riconferme entro e non oltre venerdì 28 Luglio, contattando l’Admin via Whatsapp che procederà ad inserire le riconferme nella tua rosa sulla piattaforma Leghe Fantacalcio.
Nel FantaWembley dovrai pianificare gli impegni finanziari per ridurre il costo degli ingaggi da sostenere nel mese di Gennaio. L'ingaggio stagionale di un calciatore si baserà sulla fascia di prezzo in cui rientra la sua quotazione attuale (QA) al 31/12, ovvero:
  • 0 FM se la QA va da 1 a 19
  • 2 FM se la QA va da 20 a 29
  • 3 FM se la QA va da 30 in su
La somma degli ingaggi dei calciatori presenti nella tua rosa rappresenterà il monte ingaggi che il tuo club dovrà sostenere per la stagione in corso. Nel mese di Gennaio avrai l'obbligo di pagare gli stipendi dei tuoi calciatori, entro e non oltre la scadenza fissata al 31/01. Budget permettendo, potrai versare il monte ingaggi contattando l'Admin via Whatsapp che procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio e registrerà l'operazione nel ➤REGISTRO MANAGER con il contrassegno "✓".
Stipendi non pagati
In caso di mancato pagamento degli stipendi, non potrai effettuare alcuna operazione di mercato nelle sessioni mensili di Febbraio e Marzo (mercato bloccato).
Oltre alla classica operazione di compravendita, nel FantaWembley potrai sfruttare 3 formule aggiuntive per garantirti le prestazioni di un calciatore. Queste formule potranno essere utilizzate nel corso del mercato continuo, dalla sessione di Ottobre (02/10) alla sessione di Febbraio (25/02). In ogni sessione mensile, potrai applicare ciascuna formula su un solo calciatore alla volta il cui cartellino vale almeno 5 FM. Di seguito esponiamo quali sono.
Clausola Rescissoria
Con questa formula potrai congelare il valore del cartellino del tuo calciatore, pagando il 10% in più al momento dell'acquisto. In caso di svincolo, il prezzo del cartellino rimarrà invariato, al sicuro da un eventuale deprezzamento, permettendoti di liberare il calciatore allo stesso prezzo di acquisto (no plusvalenze). Il costo dell’operazione sarà arrotondato per eccesso se la cifra decimale è uguale o superiore a 0.5. Budget permettendo, potrai richiedere l'acquisto con clausola rescissoria contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà l'operazione nel ➤REGISTRO MANAGER e procederà a scalare il costo aggiuntivo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. In caso di cessione, viceversa, l'Admin procederà a rimuovere il calciatore dalla tua rosa e accreditarti il prezzo del cartellino.
SANZIONI. Il calciatore acquistato con la clausola rescissoria non può essere ceduto autonomamente, pena 5 punti di penalizzazione in campionato.
Sconto Salvezza
Grazie allo sconto salvezza, potrai risparmiare il 30% sull'acquisto di un calciatore che in quel momento milita in una squadra di Serie A che si trova in zona retrocessione. Il costo dell’operazione sarà arrotondato per eccesso se la cifra decimale è uguale o superiore a 0.5. Budget permettendo, potrai richiedere lo Sconto Salvezza contattando l’Admin via Whatsapp che procederà ad accreditare l'ammontare dello sconto sul tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio.
Prestiti
Nel FantaWembley potrai ingaggiare un calciatore sfruttando la formula del prestito, che sarà conteggiato come una singola operazione di mercato. Riportiamo di seguito le tipologie di prestito disponibili:
  • Prestito Secco: costo pari al 30% del cartellino del calciatore
  • Prestito con Diritto di Riscatto: costo pari al 40% del cartellino, quindi costo dell'eventuale riscatto pari al restante 60% (acquisto definitivo).
La durata del prestito è stabilita in 4 giornate. Una volta terminato il periodo utile del prestito, il prestito sullo stesso calciatore non potrà essere rinnovato per le successive quattro giornate. Il costo dell’operazione sarà arrotondato per eccesso se la cifra decimale è uguale o superiore a 0.5. Budget permettendo, potrai richiedere il prestito di un calciatore contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà l'operazione nel ➤REGISTRO MANAGER, procederà ad inserire manualmente il calciatore nella tua rosa, svincolandolo a fine periodo, e scalerà un'operazione di mercato dal tuo saldo acquisti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio.
SANZIONI. Il calciatore in prestito non può essere svincolato autonomamente per tutta la durata dell’operazione, pena 5 punti di penalizzazione in campionato.

Nei mesi di Agosto e Gennaio avrai la possibilità (scelta facoltativa) di richiedere la costruzione del tuo Stadio di proprietà che ti permetterà di incrementare il fattore campo e gli incassi di merchandising nelle gare casalinghe di campionato e di coppa. Lo Stadio, inoltre, rappresenterà un asset che potrai continuare a sfruttare nelle stagioni successive. La costruzione dell'impianto fornirà inizialmente uno Stadio di categoria Standard. Per ogni categoria costruita dovrai pagare solo il costo di costruzione come riportato in tabella. Se nella stagione successiva riconfermerai la stessa categoria, risparmierai pagando solo il costo di gestione.
  CATEGORIA STADIO CAPIENZA IMPIANTO COSTO COSTRUZIONE COSTO GESTIONE FATTORE CAMPO MERCHANDISING
0. No Stadio 10.000 2
1. 20.000 10 FM 9 FM 3 (2+1)
2. S i l v e r 30.000 +14 FM 12 FM 4 (2+2)
3. 40.000 +20 FM 14 FM 4 (2+2) +1 FM x W
4. :: GOLD :: 50.000 +24 FM 18 FM 5 (2+3) +1 FM x W
5. 60.000 +28 FM 22 FM 5 (2+3) +2 FM x W
6. Platinum 80.000 +30 FM 28 FM 6 (2+4) +2 FM x W
Se invece hai acquistato lo Stadio nella scorsa stagione, potrai scegliere una delle seguenti opzioni:
  • Chiudere definitivamente l’impianto senza alcun costo;
  • Metterlo in funzione pagando solo il costo di gestione riportato in tabella;
  • Richiedere il downgrade pagando solo il relativo costo di gestione;
  • Richiedere l’upgrade dell’impianto pagando solo il costo di costruzione.
Una volta costruito (o confermato/ampliato per i club già possessori), non potrai più recuperare i crediti spesi. Nei mesi successivi, fino a Gennaio, potrai ampliare l'impianto (upgrade) alla categoria superiore, fino a max 1 upgrade a stagione. I bonus dello Stadio saranno assegnati alla fine del turno di gioco e solo in caso di inserimento della formazione. Budget permettendo, potrai richiedere la costruzione dello stadio contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà il tuo impianto nel ➤REGISTRO MANAGER e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Giornata dopo giornata, potrai consultare il ➤REGISTRO CASSA per verificare gli introiti di tutti i club.
Campagna Abbonamenti
Classificarsi nei primi 30 piazzamenti di giornata della Ranking League (Top Score 30) garantirà ai club proprietari di un impianto l’incasso di 1 FM grazie alle maggiori vendite di biglietti e abbonamenti stagionali. Il bonus sarà assegnato fino alla 3° Giornata di Serie A e solo in caso di inserimento della formazione.
Nei mesi di Agosto e Gennaio avrai la possibilità (scelta facoltativa) di costruire e sfruttare il tuo Centro Sportivo che ti permetterà di migliorare le prestazioni dei calciatori e potenziare lo scouting. Il centro, inoltre, rappresenterà un asset che potrai continuare a sfruttare nelle stagioni successive. La costruzione dell'impianto fornirà inizialmente una sezione sportiva specializzata in un ambito specifico, a scelta tra quelle elencate nella tabella di seguito. Una volta attivata una sezione, potrai affiancarne una seconda nei mesi successivi, fino a Gennaio, fino ad avere al massimo 2 sezioni attive contemporaneamente. Per ogni sezione costruita dovrai pagare solo il costo di costruzione come riportato nella tabella di seguito. Se nella stagione successiva riconfermerai la stessa sezione, pagherai solo il costo di gestione.
  SEZIONE COSTO
COSTRUZIONE
COSTO
GESTIONE
ABILITA'
0. No Centro Sportivo / / /
A. Training Center 8 FM 7 FM +1 per Gol Difensore (Ds, Dc e Dd)
B. Talent Scouting 12 FM 10 FM +3 Operazioni Mercato (totali)
C. Mental Coaching 10 FM 9 FM +1 per Vicecapitano con Voto≥7
D. Medical Lab 9 FM 8 FM +2 Operazioni Mercato (totali)
Scegliendo il Training Center o il Mental Coaching, sfrutterai quei bonus solo nelle gare di campionato e di coppa. Una volta costruito il centro, non potrai più recuperare i crediti spesi. I bonus del Centro Sportivo saranno assegnati alla fine del turno di gioco e solo in caso di inserimento della formazione. Budget permettendo, potrai richiedere la costruzione dell'impianto contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà il tuo impianto nel ➤REGISTRO MANAGER e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Giornata dopo giornata, potrai consultare il ➤REGISTRO CASSA per verificare gli introiti di tutti i club.
Nel mese di Agosto avrai la possibilità (scelta facoltativa) di attivare il Vivaio che ti permetterà di reclutare giovani calciatori e valorizzare le loro prestazioni nelle reali squadre di appartenenza del Campionato di Serie A. Per attivare il vivaio dovrai investire 10 FM che sfrutterai per acquistare max 4 calciatori dalla lista Under 19 disponibile su Leghe Fantacalcio. Tali calciatori saranno inseriti in una lista separata rispetto a quella della prima squadra e il loro costo complessivo non dovrà superare i 10 FM. Alla fine della 10°, 18°, 26°, 32° e 38° Giornata del Campionato di Serie A, ti saranno riconosciuti i seguenti premi-valorizzazione per ciascun giovane:
  • +1 FM ogni 2 presenze in Serie A
  • +1 FM per ogni gol segnato in Serie A
  • +1 FM per ogni assist servito in Serie A
I premi-valorizzazione saranno assicurati finché i giovani calciatori resteranno nel vivaio. Durante la stagione potrai richiedere il passaggio gratuito in prima squadra di uno o più Under 19 contattando l'Admin. Budget permettendo, potrai richiedere l'attivazione del vivaio contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà la lista dei tuoi Under 19 nel ➤REGISTRO MANAGER e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Giornata dopo giornata, potrai consultare il ➤REGISTRO CASSA per verificare gli introiti di tutti i club.
Nel mese di Agosto avrai la possibilità (scelta facoltativa)  di cedere i tuoi Diritti Tv a un’emittente televisiva che fino a fine stagione premierà il cosiddetto "calcio spettacolo" nelle gare di campionato e di coppa. Potrai infatti ottenere un introito se a fine giornata la tua squadra avrà segnato almeno 3 gol in più rispetto a quella avversaria. La rete pubblica RAI sarà assegnata d’ufficio a tutti gli altri fantapresidenti che non hanno ceduto i diritti.
I bonus dei Diritti Tv saranno assegnati alla fine del turno di gioco e solo in caso di inserimento della formazione. Una volta ceduti i tuoi Diritti Tv, non potrai più recuperare i crediti spesi. Budget permettendo, potrai richiedere una tv privata contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà i tuoi diritti nel ➤REGISTRO MANAGER e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Giornata dopo giornata, potrai consultare il ➤REGISTRO CASSA per verificare gli introiti di tutti i club.
Paracadute
Tutti i club iscritti al Fantawembley potranno beneficiare del cosiddetto Paracadute, che assegnerà 1 FM alla squadra che totalizzerà il peggior punteggio di giornata nella Ranking League, utile per essere subito investito nel mercato per tentare una pronta risalita. Il bonus sarà assegnato al termine della giornata di gioco e solo in caso di inserimento della formazione.
Ricavi Tv di fine stagione
Grazie ai diritti tv delle migliori emittenti del mondo sportivo, tutti i club iscritti al FantaWembley potranno beneficiare dei ricavi di fine stagione. Pertanto, in base ai piazzamenti finali raggiunti dal tuo club nelle competizioni di campionato e di coppa, potrai reclamare i seguenti crediti all'inizio della stagione successiva:
Campionati Nazionali
  • 10 FM al club campione
  • 6 FM al club classificato al 2° posto
  • 4 FM al club classificato al 3° posto
  • 2 FM ai club classificati dal 4° al 7° posto
  • Nessun ricavo per gli altri club.
Coppe Internazionali
  • 5 FM al club campione
  • 3 FM all'altra finalista.
Le maggiori emittenti televisive offriranno un bonus di 1 FM ai club che pubblicheranno almeno 2 Comunicati Stampa mensili (max 1 per giornata di gioco) sul gruppo Facebook del FantaWembley. I comunicati stampa pubblicati dovranno essere corredati da una immagine pertinente, iniziare con la dicitura “COMUNICATO STAMPA <nome club>” e riportare uno dei seguenti contenuti:
  • Anticipazioni di formazione sul pre-partita (cambi, infortuni, ecc…)
  • Operazioni di mercato chiuse (prestiti, acquisto o vendita di calciatori)
  • Interviste al presidente/allenatore o al calciatore sul pre o sul post gara.
I post validi saranno visibili cliccando sul pulsante qui sotto:
I bonus dei Comunicati Stampa saranno assegnati alla fine del mese e solo in caso di inserimento della formazione. I comunicati simili a quelli già pubblicati o incompleti saranno rimossi e non varranno ai fini del bonus. In caso di utilizzo improprio dei comunicati, ad esempio per offendere gli altri partecipanti, l’Organizzazione si riserva di applicare sanzioni.
Nel mese di Agosto avrai la possibilità (scelta facoltativa) di richiedere uno sponsor tecnico che ti garantirà una serie di incassi in base agli obiettivi raggiunti nelle competizioni stagionali, utili a rafforzare la rosa o a potenziare le altre aree. Tutti gli sponsor premieranno alcuni obiettivi piuttosto che altri, come riportato nella tabella seguente.
I bonus "Zona Champions" e "Zona Europa" si riferiscono ai piazzamenti utili in campionato per qualificarsi alle coppe (vedi Competizioni). Gli altri bonus sono intuitivi. 
I bonus dello Sponsor Tecnico saranno assegnati alla fine del turno di gioco e solo in caso di inserimento della formazione. Una volta richiesto uno Sponsor, non potrai più recuperare i crediti spesi. Budget permettendo, potrai richiedere la scelta di un main sponsor contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà il tuo sponsor nel ➤REGISTRO MANAGER e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Giornata dopo giornata, potrai consultare il ➤REGISTRO CASSA per verificare gli introiti di tutti i club.
Premi Sponsor di fine stagione
Grazie alle sponsorizzazioni dei migliori brand del mondo sportivo, tutti i club iscritti al FantaWembley potranno beneficiare dei premi di fine stagione. Pertanto, in base ai piazzamenti finali raggiunti dal tuo club nelle competizioni di Ranking League e Grand Prix, potrai reclamare i seguenti crediti all'inizio della stagione successiva:
  • 5 FM al club campione
  • 3 FM al club classificato al 2° posto
  • 2 FM al club classificato al 3° posto
  • 0 FM per tutti gli altri.
L'unico sopravvissuto della Survivor Cup potrà reclamare 5 FM, mentre il campione d'inverno della Ranking League riceverà 3 FM.
Durante la stagione potrai ottenere ulteriori introiti settimanali grazie alle vendite di magliette, accessori e gadget legati al tuo brand che si realizzeranno insieme ai tuoi successi. Di seguito riportiamo le varie possibilità di incassare con il Merchandising:
  • Ranking League. Il club con il Top Score di giornata incasserà 1 FM.
  • Campionato. Il club che raggiungerà i primi 5 successi incasserà 1 FM.
  • Coppe. l club che raggiungeranno i primi 3 successi incasseranno 1 FM.
I bonus da Merchandising saranno assegnati automaticamente alla fine del turno di gioco e solo in caso di inserimento della formazione. Giornata dopo giornata, potrai consultare il ➤REGISTRO CASSA per verificare gli introiti di tutti i club.